Le Alpi Apuane sono un immenso giacimento marmifero, di alcuni km cubi di volume, il cui ammasso più consistente è quello di Carrara. Qui l'escavazione si è sviluppata in tre vallate, Colonnata, Fantiscritti e Ravaccione, dove oltre al bianco Carrara si estraggono altre varietà di marmo: Statuario, Venato, Paonazzo, Calacatta, Bardiglio. Vi organizzano tour guidati.
Il Castello Malaspina di Fosdinovo, risalente alla seconda metà del XII secolo, si erge a nord della Toscana tra le Alpi Apuane e la costa del Mar Tirreno (Lerici, Cinque Terre, Versilia). Oggi è un museo, un centro culturale dedicato alla produzione e alla diffusione delle arti contemporanee, una residenza per artisti e scrittori ed ospita al suo interno anche un piccolo bed and breakfast accogliente e suggestivo.
Il Parco comprende il complesso montuoso che si estende per circa trenta chilometri tra le province di Lucca e Massa Carrara. Tra i fitti boschi, castagneti e faggete delle quote più elevate, spiccano alti pinnacoli e guglie dolomitiche con incredibili archi di pietra. Il più famoso è quello del Monte Forato; ritrovo tradizionale durante la magia del solstizio d'estate. Le possibilità di fare escursioni a piedi, a cavallo o in moutain bike sono tantissime e vanno valutate attentamente in funzione della stagione e del proprio allenamento. I Centri Visita del Parco e i Punti di Orientamento aperti nel periodo estivo suggeriscono escursioni ed itinerari di visita, fornendo materiali come guide e cartine.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre fa parte del patrimonio dell'Unesco poiché offre caratteristiche ambientali e culturali da salvaguardare e valorizzare: coste a strapiombo sul mare con baie e spiaggette, migliaia di chilometri di muretti a secco a segnare i terrazzi per la coltivazione della vite, i caratteristici rustici, i borghi medievali, i santuari, i sentieri panoramici sul mare e sui pendii. Se si aggiungono poi i pregiati vini liguri, il pescato fresco, la cucina e l'artigianato tradizionale, si coglie il valore di questi luoghi.
È il primo grande outlet village della Liguria e sorge a pochi chilometri dalle famose Cinque Terre. È facilmente raggiungibile poiché sorge sul fronte autostradale A12 Genova-Livorno. Richiama fashion addicted da ogni parte del mondo, grazie anche al magnifico contesto turistico in cui sorge. 70 boutique per più di 100 brand esposti. I più pregiati capi di abbigliamento firmati dai migliori designer italiani e internazionali sono acquistabili con sconti fino al 70%.
Oltre che per la bellezza delle sue spiagge, dei giardini e del suo centro storico, Forte dei Marmi è celebre anche per la sua eleganza e mondanità: i suoi negozi e boutiques di alta moda attirano i turisti al pari delle vicine città d’arte Firenze, Pisa, Arezzo, e i suoi locali hanno ospitato vedette di tutto il mondo segnando la dolce vita italiana dagli anni ’60 in poi. La fascia costiera della Versilia è caratterizzata da 20 Km di ampia spiaggia di sabbia finissima, lunga fino a 200 m, che scende dolcemente nel mare.
Le tre maggiori Città d'Arte della Toscana distano tra loro circa un'ora di auto e meritano una visita adeguata per assaporare la cultura artistica ed enogastronomica di una terra ricca di emozioni. A Pisa è obbligatoria una tappa in Piazza dei Miracoli, dove sorge il più grande complesso monumentale dell'Europa Medioevale che rappresenta un altissimo esempio di romanico pisano. Firenze è considerata una delle più belle città al mondo, patrimonio dell'UNESCO. In ogni vicolo si respira l'aria di quell'epoca in cui videro la luce le massime espressioni della letteratura e la stessa lingua italiana con Dante Alighieri. Siena, conosciuta per la famosa Piazza del Campo, sorge in una campagna circondata da oliveti e vigneti pregiati, in un paesaggio unico al mondo e in molte parti inalterato fin dal Medioevo. Meritano una visita i caratteristici borghi circostanti come Montalcino, San Gimignano, Pienza, Montepulciano e la Val d'Orcia.